LE SCHEDE DEI PESCI vuole essere un blog semplice e diretto, volto a trasmettere in maniera chiara e sintetica le informazioni più importanti per l'acquariofilia. Oltre a schede riguardanti pesci, piante, caridine e gasteropodi, lo staff pubblicherà consigli e guide sul fai da te, sull'alimentazione, sulla fertilizzazione e su tutti gli aspetti dell'acquariofilia, rispondendo anche alle domande che i lettori porranno all'indirizzo schedepesci@libero.it

Etichette

lunedì 16 febbraio 2015

SCHEDA - Paracheirodon Innesi

Nome scientifico: Paracheirodon Innesi
Nome comune: Pesce Neon
Ordine: Characiformes
Famiglia: Characidae
Luogo d'origine: Bacino settentrionale del Rio Delle Amazzoni
Valori: Ph 6,5/7,5 Gh 5°/15°
Temperatura: 22/25°




Descrizione: Il pesce neon è uno dei più usati in acquariofilia, molto adattabile ai neofiti coniuga la facilità di allevamento con la bellezza estetica ed il colpo d'occhio nel caso di gruppi numerosi. Il corpo è tozzo, le pinne ben sviluppate e la coda presenta due punte alle estremità. La livrea è molto appariscente, capo argento, dorso verde, sui fianchi presenta una fascia color turchese che unisce l'occhio e la pinna caudale ed una color rossastro che parte dalla metà del fianco e arriva fino alla pinna caudale. Le dimensioni massime del pesce neon sono di 3,5/4 cm.

Descrizione vasca: Il pesce neon è un piccolo ospite per un acquario, ma ciò non vuol dire che necessiti di piccoli spazi. Al contrario il neon, seppur non esiga tassativamente grandi litraggi, ha bisogno di vasche lunghe, che permettano il nuoto libero e veloce. Folta vegetazione si può senz'altro prevedere nelle zone marginali della vasca, magari è bene privilegiare piante rapide galleggianti che assorbano nitrati creando zone d'ombra particolarmente care al pesce neon.

Convivenza e comportamento: Il pesce neon ha l'animo pacifico, è bene creare un branco di almeno 7/8 esemplari. Nel caso di convivenza con altri pesci è preferibile limitarsi a specie che mantengano le sue stesse dimensioni.

Nessun commento:

Posta un commento