LE SCHEDE DEI PESCI vuole essere un blog semplice e diretto, volto a trasmettere in maniera chiara e sintetica le informazioni più importanti per l'acquariofilia. Oltre a schede riguardanti pesci, piante, caridine e gasteropodi, lo staff pubblicherà consigli e guide sul fai da te, sull'alimentazione, sulla fertilizzazione e su tutti gli aspetti dell'acquariofilia, rispondendo anche alle domande che i lettori porranno all'indirizzo schedepesci@libero.it

Etichette

mercoledì 18 febbraio 2015

SCHEDA - Botia Macracantha

Nome scientifico: Botia Macracantha
Nome comune: Botia Pagliaccio
Ordine: Cypriniformes
Famiglia: Cobotidi
Luogo d'origine: Sumatra
Valori: Ph 6/7,5 Gh 5°/15° 
Temperatura: 24/30°




Descrizione: Il Botia Pagliaccio ha un corpo tozzo, con ventre dritto. Sul davanti presenta 8 barbigli corti. Il suo colore è l'arancione, il corpo viene attraversato da bande nere molto ben definite, le pinne presentano invece un rosso ben marcato. Dimensioni massime circa 30 centimetri.

Descrizione vasca: La vasca per il il Botia Pagliaccio deve avere un litraggio medio/grande, fondo sabbioso morbido, che non rovini i suoi barbigli. La luminosità non deve essere alta, il Botia predilige ambienti scuri, è utile inserire in vasca delle tane e una fitta vegetazione. 

Convivenza e comportamento: Il Botia Macracantha vive in piccoli gruppi, sebbene il biotipo di riferimento sia facilmente riproducibile bisogna tener conto di questo, pertanto inserire 4 o 5 esemplari obbliga a considerare un litraggio minimo elevato. Gli esemplari in vasca potrebbero sviluppare territorialità nei pressi delle tane. Convive con pesci pacifici anche più piccoli di lui.

Nessun commento:

Posta un commento