LE SCHEDE DEI PESCI vuole essere un blog semplice e diretto, volto a trasmettere in maniera chiara e sintetica le informazioni più importanti per l'acquariofilia. Oltre a schede riguardanti pesci, piante, caridine e gasteropodi, lo staff pubblicherà consigli e guide sul fai da te, sull'alimentazione, sulla fertilizzazione e su tutti gli aspetti dell'acquariofilia, rispondendo anche alle domande che i lettori porranno all'indirizzo schedepesci@libero.it

Etichette

martedì 17 febbraio 2015

SCHEDA - Carnegiella Strigata

Nome scientifico: Carnegiella Strigata
Nome comune: Pesce Accetta
Ordine: Characiformes
Famiglia: Gasteropelecidi 
Luogo d'origine: Amazzonia
Valori: Ph 5,5/6,5 Gh 3°/20°
Temperatura: 24/30°







Descrizione: La Carnegiella Strigata si riconosce per la sua forma che prevede una dorsale dritta ed una linea ventrale che si incurva verso il basso per poi risalire fino alla caudale (dalla sua particolare forma deriva il nome comune "Pesce Accetta"). La colorazione prevede un fondo verde o violetto con un dorso molto più scuro. La livrea presenta delle bande scure trasversali. Dimensione massima circa 4 centimetri.

Descrizione vasca: La Carnegiella Strigata vive in gruppi, è consigliabile inserirne minimo 6 o 7 in vasca. Le dimensioni della vasca devono tener conto del fatto che, nuotando a pelo d'acqua, questo pesce richiede soprattutto una buona superficie, perciò è bene avere una vasca non per forza alta, ma che sia ampia. La parte inferiore della vasca non incide sul benessere di questo pesce, fondamentale è invece evitare di esagerare con piante galleggianti che occuperebbero superficie per lui importante. L'acqua deve essere ben ossigenata e movimentata.

Convivenza e comportamento: Come anticipato la Carnegiella Strigata vive in branco, è un pesce pacifico e non soffre in caso di convivenza con pesci delle sue stesse dimensioni. Il fatto che occupino soprattutto la parte superiore della vasca li rende molto adatto ad acquari di biotipo amazzonico in cui far convivere con loro pesci che occupano altre zone della vasca.

Nessun commento:

Posta un commento