LE SCHEDE DEI PESCI vuole essere un blog semplice e diretto, volto a trasmettere in maniera chiara e sintetica le informazioni più importanti per l'acquariofilia. Oltre a schede riguardanti pesci, piante, caridine e gasteropodi, lo staff pubblicherà consigli e guide sul fai da te, sull'alimentazione, sulla fertilizzazione e su tutti gli aspetti dell'acquariofilia, rispondendo anche alle domande che i lettori porranno all'indirizzo schedepesci@libero.it

Etichette

giovedì 5 marzo 2015

SCHEDA - Tanichthys albonubes

Nome scientifico: Tanichthys albonubes
Nome comune: Pesce della montagna della nuvola bianca
Ordine: Cypriniformes
Famiglia: Cyprinidae
Luogo d'origine: Asia
Valori: Ph 6,5/7,5 Gh 5°/20°
Temperatura: 16/25°

 


Descrizione: Il Tanichthys è un pesce dalle dimensioni molto ridotte, arriva al massimo a 4,5 centimetri di lunghezza, il suo corpo è stretto e di forma allungata, molto delicato nei lineamenti. Presenta una pinna dorsale arretrata ed una bocca rivolta verso l'alto. Le forme sono tipiche di quei pesci che vivono in acque mosse e per niente tranquille. La livrea presenta un fondo marrone o grigio ed è attraversata orizzontalmente da una fascia iridescente (divisa in tonalità di turchese, bianco e giallo oro). Le pinne sono molto particolari, la dorsale vede una prevalenza di colore rosso mentre quella anale è trasparente con un bordo bianco. La pinna caudale ha una base rossa che tende a decolorarsi sulle estremità. 

Descrizione vasca: La vasca del pesce della montagna della nuvola bianca non è molto difficile da allestire. Innanzitutto bisogna tener conto che questo pesce, seppur di dimensioni ridotte, ha bisogno di nuotare in un minimo di corrente, per questo motivo, a prescindere dal litraggio, c'è bisogno di vasche lunghe almeno 80 centimetri o anche 1 metro. Essendo un pesce che vive in branco si deve prevedere la presenza di un gruppo di Tanichthys formato almeno da 8/10 esemplari. L'allestimento, per lo stesso motivo, deve prevedere un'ampia zona adatta al nuoto libero, si consiglia di creare folta vegetazione sui margini della vasca per permettere la divisione territoriale fra i membri del branco. Piante galleggianti sono molto utili per creare zone d'ombra sotto le quali i Tanichtys albonubes spesso si recano per ripararsi dalla luce diretta.


Convivenza e comportamento: Tanichthys sono pesci di branco vivaci e attivi. La gerarchia del branco prevede il dominio dei maschi, per questo motivo in vasca si assisterà a parate ed inseguimenti molto spettacolari, ma tuttavia non pericolose. Col tempo il gruppo tenderà a formare una gerarchia e una divisione delle macchie verdi della vasca.

Nessun commento:

Posta un commento