LE SCHEDE DEI PESCI vuole essere un blog semplice e diretto, volto a trasmettere in maniera chiara e sintetica le informazioni più importanti per l'acquariofilia. Oltre a schede riguardanti pesci, piante, caridine e gasteropodi, lo staff pubblicherà consigli e guide sul fai da te, sull'alimentazione, sulla fertilizzazione e su tutti gli aspetti dell'acquariofilia, rispondendo anche alle domande che i lettori porranno all'indirizzo schedepesci@libero.it

Etichette

martedì 17 febbraio 2015

SCHEDA - Kryptopterus Bicirrihs

Nome scientifico: Kryptopterus Bicirrhis
Nome comune: Pesce Coltello di Vetro
Ordine: Siluriformes
Famiglia: Siluridi
Luogo d'origine: Indonesia - Thailandia
Valori: Ph 6,5/7,5 Gh 10°/12°
Temperatura: 20/25°




Descrizione: Il Pesce Coltello si riconosce per il suo corpo snello e lungo, con una pinna dorsale formata da un unico raggio ed una caudale separata dalla pinna anale più lunga. La mascella superiore presenta due lunghi barbigli. La colorazione è prettamente trasparente, al massimo è possibile intravedere piccole sfumature sul giallo. Dimensioni massime 10 centimetri.

Descrizione vasca: La vasca per il Pesce Coltello deve essere sviluppata soprattutto in lunghezza. Per ospitarne un gruppo di 7 o 8 esemplari è consigliabile mantenersi sopra i 100 litri netti. Molto importante è la vegetazione, bisogna prevedere aree di folta vegetazione.


Convivenza e comportamento: Il Pesce Coltello vive in branco, il suo nuoto è lento ma costante. Nei momenti di riposo il Pesce Coltello si appoggia sulle piante, per questo motivo sono molto importanti in vasca. La convivenza con altri pesci pacifici è possibile, ma per non stressarlo bisogna limitarsi ad inserire in vasca pesci che nuotino lentamente, preda facilmente pesci di piccole dimensioni.

1 commento:

  1. http://acquariofiliaconsapevole.it/pesci_kryptopterus_bicirrhis

    sono piscivori...

    RispondiElimina