Nome scientifico: Botia Macracantha
Nome comune: Botia Pagliaccio
Ordine: Cypriniformes
Famiglia: Cobotidi
Luogo d'origine: Sumatra
Valori: Ph 6/7,5 Gh 5°/15°
Temperatura: 24/30°
Descrizione: Il Botia Pagliaccio ha un corpo tozzo, con ventre dritto. Sul davanti presenta 8 barbigli corti. Il suo colore è l'arancione, il corpo viene attraversato da bande nere molto ben definite, le pinne presentano invece un rosso ben marcato. Dimensioni massime circa 30 centimetri.
Descrizione vasca: La vasca per il il Botia Pagliaccio deve avere un litraggio medio/grande, fondo sabbioso morbido, che non rovini i suoi barbigli. La luminosità non deve essere alta, il Botia predilige ambienti scuri, è utile inserire in vasca delle tane e una fitta vegetazione.
Convivenza e comportamento: Il Botia Macracantha vive in piccoli gruppi, sebbene il biotipo di riferimento sia facilmente riproducibile bisogna tener conto di questo, pertanto inserire 4 o 5 esemplari obbliga a considerare un litraggio minimo elevato. Gli esemplari in vasca potrebbero sviluppare territorialità nei pressi delle tane. Convive con pesci pacifici anche più piccoli di lui.
LE SCHEDE DEI PESCI vuole essere un blog semplice e diretto, volto a trasmettere in maniera chiara e sintetica le informazioni più importanti per l'acquariofilia. Oltre a schede riguardanti pesci, piante, caridine e gasteropodi, lo staff pubblicherà consigli e guide sul fai da te, sull'alimentazione, sulla fertilizzazione e su tutti gli aspetti dell'acquariofilia, rispondendo anche alle domande che i lettori porranno all'indirizzo schedepesci@libero.it
Etichette
- AQUASCAPING (1)
- CHIMICA (1)
- GUIDE (1)
- RIPRODUZIONE (2)
- SCHEDE (22)
Nessun commento:
Posta un commento